Mappa delle allerte in provincia di Brescia.

Clicca sulla mappa e scopri quali sono le allerte in provincia di Brescia e
dintorni, dove sono presenti i beni confiscati, dove c'è stato smaltimento illecito di rifiuti o un rogo doloso. Tutti gli eventi sono tracciati e tenuti aggiornati dallo staff della rete.

25/05/16

Traffico di rifiuti pericolosi, i Ros sequestrano la Valferro

Articolo del Corriere della sera Brescia:
Fotogramma/Brescia
Off limits: l’impianto produttivo della Valferro srl, a Prevalle, è stato sottoposto a sequestro preventivo dai carabinieri del Ros, in esecuzione di un provvedimento del gip del tribunale di Brescia. L’accusa: la società gestiva metalli speciali pericolosi, carichi di Pcb, senza attestazione analitica e li miscelava con altri rifiuti. L’inchiesta dei Ros è iniziata a dicembre 2014: gli investigatori hanno potuto accertare la ricezione di rottami, lo smistamento a cielo aperto e il successivo carico su camion diretti in altre aziende. Il giudice ha anche disposto la nomina di un amministratore giudiziario e la misura interdittiva del divieto temporaneo di esercitare gli uffici di persone giuridiche e imprese nei confronti del proprietario della società Gianfranco Sanca e del figlio Stefano. I due sono indagati, insieme ad altre 15 persone, per associazione per delinquere finalizzata al traffico illecito di rifiuti speciali pericolosi. Il sequestro dell’impianto della società, richiesto dalla procura distrettuale antimafia di Brescia, giunge al termine di un’indagine del Ros, che ha «documentato - affermano i carabinieri - il meccanismo attraverso il quale la Valferro srl, attiva nel settore della raccolta di materiali ferrosi, smaltiva ingenti quantitativi di scorie contenenti pbc (policlorobifenili), occultandoli tra i carichi destinati al conferimento presso le acciaierie, con il conseguente abbattimento dei costi di smaltimento previsti per i rifiuti speciali pericolosi».

Nessun commento:

Posta un commento

Per evitare SPAM o la condivisione di contenuti inappropriati ogni commento verrà visionato da un moderatore prima della pubblicazione.