Mappa delle allerte in provincia di Brescia.

Clicca sulla mappa e scopri quali sono le allerte in provincia di Brescia e
dintorni, dove sono presenti i beni confiscati, dove c'è stato smaltimento illecito di rifiuti o un rogo doloso. Tutti gli eventi sono tracciati e tenuti aggiornati dallo staff della rete.

26/11/13

Fatture false per milioni di euro: denunce e sequestri in Franciacorta e bassa

Da www.giornaledibrescia.it:

Sequestrati beni per circa 1,4 milioni di euro. È questo il bilancio dell’indagine coordinata dal dott. Paolo Savio della Procura della Repubblica di Brescia e condotta dalla Compagnia della Guardia di Finanza di Chiari, in esecuzione del provvedimento cautelare emesso dal dott. Cesare Bonamartini, Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale di Brescia.

Emissione ed utilizzo di fatture per operazioni inesistenti, dichiarazione fraudolenta, distruzione o occultamento delle scritture contabili, sono i reati contestati dalle Fiamme gialle al termine dell’attività investigativa che ha portato alla scoperta della milionaria frode all’Erario perpetrata nel corso dell’ultimo quinquennio da Z.M., noto imprenditore della Franciacorta. Sei le persone denunciate.

Il disegno criminoso realizzato ha comportato l’utilizzo di una serie di imprese “cartiere”, risultate prive di mezzi, strutture e personale, aventi come unico scopo della propria effimera esistenza, quello di emettere fatture per operazioni inesistenti in favore dell’impresa edile di Z.M., simulando così, anche attraverso falsi documenti di trasporto, cospicue transazioni commerciali di tondini e reti metalliche di ferro in realtà mai avvenute.

Gli elementi raccolti nel corso delle indagini hanno indotto il G.I.P. del Tribunale di Brescia ad emettere il provvedimento di sequestro del patrimonio indebitamente accumulato da Z.M., consistente in una villa a Iseo di undici vani, un appartamento a Orzinuovi, 3 autovetture (di cui 1 Porsche ed 1 Range Rover), oltre a disponibilità finanziarie per oltre 1 milione di euro.

Nessun commento:

Posta un commento

Per evitare SPAM o la condivisione di contenuti inappropriati ogni commento verrà visionato da un moderatore prima della pubblicazione.