Mappa delle allerte in provincia di Brescia.

Clicca sulla mappa e scopri quali sono le allerte in provincia di Brescia e
dintorni, dove sono presenti i beni confiscati, dove c'è stato smaltimento illecito di rifiuti o un rogo doloso. Tutti gli eventi sono tracciati e tenuti aggiornati dallo staff della rete.

31/10/13

“La Forestale dei veleni”, premiato il giornalista bresciano Andrea Tornago

Siamo sempre stati molto critici nei confronti dei media bresciani, ma questa volta non possiamo esimerci dallo spendere qualche riga per parlare dell’eccellente lavoro svolto dal giovane giornalista bresciano Andrea Tornago.
Andrea infatti, insieme ai colleghi Davide Gangale e Silvia Sciorilli, è l’autore del video-documentario “La Forestale dei veleni”, un’interessantissima inchiesta giornalistica che ripercorre la storia delle indagini condotte 20 anni fa dalla Forestale di Brescia sull'inabissamento nel Mediterraneo di navi che trasportavano rifiuti tossici. Un lavoro investigativo che fu interrotto dall'alto, dopo la morte oscura di uno dei suoi principali animatori, il capitano Natale De Grazia. 
Il documentario ha vinto la sezione giovanile del prestigioso premio «Ilaria Alpi», quella dedicata allo scomparso fondatore di Rai News Roberto Morrione, ed è stato mandato in onda su Rainews24 pochi giorni fa.

Complimentandoci con Andrea Tornago per l’ottimo lavoro, vi lasciamo all’articolo da lui stesso scritto per brescia.corriere.it:

«La nave dei veleni» affondata in Calabria e la strana morte del capitano De Grazia

È una storia di veleni, ricatti, misteri e depistaggi. Una storia rimasta viva in Calabria ma quasi dimenticata in Lombardia. La storia delle indagini sulle «navi a perdere», affondate nei nostri mari per far sparire per sempre i rifiuti tossici di decenni di produzione industriale. Mercantili scomparsi soprattutto nelle profondità di un mare splendido e feroce, quello di Calabria. Eppure questa non è solo una storia calabrese. È una storia radicata nel nord produttivo, una storia di Lombardia. Lo raccontiamo nell’inchiesta «La Forestale dei veleni», realizzata con i colleghi Davide Gangale e Silvia Sciorilli Borrelli, che è andata in onda il 28 ottobre su Rainews24.

Pochi sanno che quel 13 dicembre ’95 Natale De Grazia, il capitano della Marina Militare che inseguiva la verità sulle navi scomparse nel Mediterraneo, stava salendo da Reggio Calabria fino a Brescia.

Continua a leggere…

Nessun commento:

Posta un commento

Per evitare SPAM o la condivisione di contenuti inappropriati ogni commento verrà visionato da un moderatore prima della pubblicazione.