Mappa delle allerte in provincia di Brescia.

Clicca sulla mappa e scopri quali sono le allerte in provincia di Brescia e
dintorni, dove sono presenti i beni confiscati, dove c'è stato smaltimento illecito di rifiuti o un rogo doloso. Tutti gli eventi sono tracciati e tenuti aggiornati dallo staff della rete.

10/09/13

Soldi sporchi

E’ questo il titolo della puntata di Presa Diretta andata in onda ieri sera su Rai3.
Una puntata agghiacciante, che ha raccontato, attraverso intercettazioni e testimonianze di vittime e pentiti, le infiltrazioni della criminalità organizzata, nello specifico di stampo camorristico, nell’economia del Nord.
Crediamo sia importante che queste immagini vengano divulgate il più possibile, perchè costruiscono un’immagine chiara e forte di una situazione sempre più allarmante e di cui ancora oggi manca consapevolezza.
La presenza della criminalità organizzata deve essere vista come un pericolo per ognuno di noi, perchè con le loro manovre, i giochi sporchi, le operazioni illecite, queste persone inquinano irrimediabilmente il tessuto economico e sociale del territorio, con conseguenze che toccano da vicino tutti quanti: le imprese falliscono o sono costrette a chiudere, i posti di lavoro diminuiscono ed intere famiglie finiscono sul lastrico.
Fra le tante storie scoperte dall’ottima Giulia Bosetti anche quella dell’imprenditore desenzanese Lino Cauzzi, di cui avevamo raccontato la triste vicenda nel nostro documentario “Sei sicuro? La piovra a Brescia “ (qui il trailer). 

Di seguito il video con l’inchiesta condotta da Giulia Bosetti per Presa Diretta:

Nessun commento:

Posta un commento

Per evitare SPAM o la condivisione di contenuti inappropriati ogni commento verrà visionato da un moderatore prima della pubblicazione.