Mappa delle allerte in provincia di Brescia.

Clicca sulla mappa e scopri quali sono le allerte in provincia di Brescia e
dintorni, dove sono presenti i beni confiscati, dove c'è stato smaltimento illecito di rifiuti o un rogo doloso. Tutti gli eventi sono tracciati e tenuti aggiornati dallo staff della rete.

21/08/13

Bomba chimica a Rezzato: capannone pieno di fusti tossici

Da brescia.corriere.it:

Una piccola bomba chimica era nascosta in un vecchio capannone industriale dismesso a Rezzato.
In via Industriale i Carabinieri e l'Arpa, su denuncia di un cittadino e su mandato della Procura hanno scoperto dieci grandi contenitori in plastica contenenti 600 litri di liquidi verdastri e marroni, più altri piccoli fusti: circa 7mila litri in tutto.
Qualche contenitore rompendosi ha fatto fuoriuscire liquidi nocivi, probabilmente scorie e acidi utilizzati in qualche galvanica per pulire i metalli. Veleni smaltiti illecitamente (per un risparmio di migliaia di euro) forzando i cancelli del vecchio capannone abbandonato in via Industriale, dove fino agli anni Novanta c'era una azienda per la lavorazione del marmo.
Al suo interno sono stati trovati anche piccioni, topi e gatti morti dopo essere entrati in contatto con i liquidi tossici.
Sarà l'Arpa a valutare l'inquinamento ambientale e a capire quanto i veleni abbiano già contaminato il terreno.

Nessun commento:

Posta un commento

Per evitare SPAM o la condivisione di contenuti inappropriati ogni commento verrà visionato da un moderatore prima della pubblicazione.