Mappa delle allerte in provincia di Brescia.

Clicca sulla mappa e scopri quali sono le allerte in provincia di Brescia e
dintorni, dove sono presenti i beni confiscati, dove c'è stato smaltimento illecito di rifiuti o un rogo doloso. Tutti gli eventi sono tracciati e tenuti aggiornati dallo staff della rete.

04/12/12

"Diffusa l'usura e la riscossione violenta"

Riportiamo di seguito l'interessantissima intervista al Capitano Lardo della Compagnia dei Carabinieri di Chiari pubblicata sull'edizione del 30 Novembre del settimanale "In Chiari week" a seguito dell' operazione Squalo.
"La criminalità? Non è una novità" 
E' riserbo assoluto sulle evoluzioni che l'indagine svolta dai Carabinieri di Chiari potrà avere dopo gli arresti di mercoledì notte. Il Capitano della Compagnia di Chiari, Egidio Lardo, non fatica intanto ad ammettere la gravità del problema. "Tutti soggetti per i quali era stata emessa un'ordinanza di custodia sono stati eseguiti - ha precisato- Tuttavia il monitoraggio resterà elevato. La presenza della criminalità organizzata sul nostro territorio non è una novità soprattutto visto i tempi che corrono".
Due i fattori che permettono alle realtà mafiose di attecchire: "La mancanza di credito alle imprese fa si che vi siano soggetti che cercano di immettere liquidità o che si propongono per riscuotere il credito con metodi illeciti. Abbiamo inoltre il sentore che l'usura sia diffusissima, anche se praticamente nessuno la denuncia. L'invito, anche se difficilmente servirà - ha ammesso il capitano - è quello di denunciare questi comportamenti alle autorità, e all'assunzione di un maggiore senso civico".

Nessun commento:

Posta un commento

Per evitare SPAM o la condivisione di contenuti inappropriati ogni commento verrà visionato da un moderatore prima della pubblicazione.