Mappa delle allerte in provincia di Brescia.

Clicca sulla mappa e scopri quali sono le allerte in provincia di Brescia e
dintorni, dove sono presenti i beni confiscati, dove c'è stato smaltimento illecito di rifiuti o un rogo doloso. Tutti gli eventi sono tracciati e tenuti aggiornati dallo staff della rete.

28/11/12

Operazione antidroga, 53 ordini di arresto

Notizia di ieri, da brescia.corriere.it:

Militari in azione in tutta Italia, Brescia compresa

Dall'alba di questa mattina i carabinieri del Comando provinciale di Milano stanno eseguendo tra Lombardia, Liguria e Calabria un'ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di 53 indagati a vario titolo per associazione finalizzata al traffico internazionale di sostanze stupefacenti, detenzione illegale di armi comuni da sparo alterate e da guerra, ricettazione, nonché impiego di denaro e beni di provenienza illecita. Il provvedimento è stato disposto dal gip del Tribunale di Milano su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia ed è stato notificato a soggetti che risiedono in provincia di Milano, Monza e Brianza, Brescia, Bergamo, Varese, Cremona, la Spezia e Reggio Calabria.

Secondo quanto riferiscono i carabinieri, l'indagine «ha consentito di disarticolare un'importante e ben strutturata associazione per delinquere composta prevalentemente da soggetti italiani di elevato spessore criminale, estremamente radicata e diffusa in Milano e nell'hinterland, che si approvvigionava di cocaina tramite canali diretti con i cartelli colombiani e la introducendola sul territorio italiano con una fitta rete di corrieri, anche per mezzo di ingegnose tecniche di occultamento, tra cui quella di sciogliere chimicamente la cocaina ed impregnarla nella lana poi utilizzata per filare tappeti che venivano importati in Italia». L'operazione condotta dai militari della Compagnia di Sesto San Giovanni è stata denominata «Pollicino» perché un corriere dell'organizzazione, nel trasportare sei chilogrammi di cocaina in uno zaino a bordo di un motociclo, aveva perso lo stupefacente per strada ed era riuscito a recuperarlo seguendone le tracce disperse sul selciato.

Redazione Online

Nessun commento:

Posta un commento

Per evitare SPAM o la condivisione di contenuti inappropriati ogni commento verrà visionato da un moderatore prima della pubblicazione.