Mappa delle allerte in provincia di Brescia.

Clicca sulla mappa e scopri quali sono le allerte in provincia di Brescia e
dintorni, dove sono presenti i beni confiscati, dove c'è stato smaltimento illecito di rifiuti o un rogo doloso. Tutti gli eventi sono tracciati e tenuti aggiornati dallo staff della rete.

31/10/12

Sequestrate 21 agenzie di money transfer a Brescia: riciclaggio per 3 miliardi di Euro

Tratto da www.giornaledibrescia.it:

I finanzieri del Nucleo speciale di Polizia valutaria hanno sequestrato 21 agenzie di money transfer di Brescia e provincia sospettate di aver ripulito denaro proveniente dal traffico di stupefacenti ed immigrazione clandestina, ricettazione e abusiva attività finanziaria. Il vorticoso giro di denaro ammonta a circa 3 miliardi di euro.

Le indagini, condotte da circa un anno dalle Fiamme gialle, coordinate dal Procuratore aggiunto del Tribunale di Brescia Sandro Raimondi, hanno messo a fuoco 30 milioni circa di operazioni di trasferimento di fondi attraverso i money transfer.

Gli investigatori, partendo dalla realtà bresciana, hanno portato alla luce quello che pare essere una vera e propria voragine attraverso la quale sarebbero state riciclate ingentissime somme di denaro contante.
Sono stati acquisiti elementi di prova della sistematica violazione della normativa antiriciclaggio che rendeva impossibile l'identificazione degli effettivi proprietari degli ingenti flussi di denaro, in molti casi provenienti da reato.

Le indagini sono state quindi orientate ad un più alto livello attraverso l' acquisiszione da parte del Nucleo di polizia valutaria di informazioni sulle operazioni avvenute attraverso i circuiti di money transfer riferiti ad 11 tra i maggiori istituti di pagamento nazionale: sono state analizzate operazioni effettuate tra il 2010 e il 2011 per un totale di 10 miliardi di euro, per oltre un terzo delle quali è stato impossibile risalire ai reali mittenti e destinatari.

Nessun commento:

Posta un commento

Per evitare SPAM o la condivisione di contenuti inappropriati ogni commento verrà visionato da un moderatore prima della pubblicazione.