Mappa delle allerte in provincia di Brescia.

Clicca sulla mappa e scopri quali sono le allerte in provincia di Brescia e
dintorni, dove sono presenti i beni confiscati, dove c'è stato smaltimento illecito di rifiuti o un rogo doloso. Tutti gli eventi sono tracciati e tenuti aggiornati dallo staff della rete.

02/10/12

Antimafia in Provincia:i prossimi appuntamenti

Nelle prossime settimane saranno parecchi gli appuntamenti nella Provincia che vedranno come protagonista il tema della mafia.Mafie ottobre 2012

Si comincia Venerdì 5 Ottobre alle 20.30 presso il Centro civico (via Marconi 2) di Castegnato.
Nell'ambito del ciclo di incontri "Le infiltrazioni mafiose al Nord" organizzato dal circolo ARCI di Iseo, dall'Associazione Cives di Sulzano e dalle sezioni franciacortine di IDV, PD e Sel, la prima serata dedicata alle mafie al Nord.
Ospiti: Giulio Cavalli, scrittore ed attore antimafia nonchè Consigliere Regionale
e Giuseppe Giuffrida, responsabile Beni Confiscati" del coordinamento cittadino di Libera.

LocandinaSabato 6 Ottobre ci spostiamo a Calcinato, più precisamente nella Sala civica "Morelli" in Piazza della Repubblica. Alle 17.00 prenderà inizio con la proiezione del video-documentario sulle infiltrazioni nella nostra provincia "Sei sicuro? La piovra a Brescia" l’incontro “La Mafia c’è anche a Brescia?” organizzato dal Gruppo Libertario Spartaco.
A seguire un dibattito a cui parteciperanno 2 fra gli autori del filmato: Fernando Scarlata e Luca Dordoni, entrambi membri della Rete Antimafia di Brescia.

Ancora proiezione del documentario Venerdì 12 Ottobre.
Questa volta ad Iseo, presso il Circolo dei Lavoratori a partire dalle 20.30.Si tratta della seconda serata della rassegna "Le infiltrazioni mafiose al Nord".
Anche in questo caso il video sarà seguito da un dibattito sulla presenza mafiosa nella nostra provincia. Ospiti: Fernando Scarlata ed Arthur Cristiano, della Rete Antimafia.

La terza ed ultima serata in Franciacorta riguarderà le ecomafie.
Venerdì 19 Ottobre, ore 20.30, Circolo dei lavoratori di Iseo. A parlarci delle "Ecomafie di casa nostra" ci saranno Sergio Cannavò, membro del coordinamento regionale di Legambiente, Pietro Garbarino, avvocato ed esponente della Rete Antinocività Bresciana, ed Andrea Tornago, giornalista di Radio Popolare e della sezione bresciana del Corriere della Sera, nonchè autore di importanti inchieste in ambito ambientale.

Ed infine il 30 Ottobre torneremo a Borgosatollo, per la seconda serata del ciclo "Esperienze vere" promosso dal Comitato per la Pace di Borgosatollo. Si parlerà della Strage di Capaci, degli ultimi giorni di vita del Magistrato Paolo Borsellino, della trattativa Stato-mafia e delle inchieste tutt'ora in corso da parte delle Procure di Firenze, Palermo e Caltanissetta. Purtroppo per motivi di natura personale non potrà partecipare Salvatore Borsellino, siamo in attesa di conoscere il nome dell'ospite invitato a sostituirlo.

Nessun commento:

Posta un commento

Per evitare SPAM o la condivisione di contenuti inappropriati ogni commento verrà visionato da un moderatore prima della pubblicazione.