Mappa delle allerte in provincia di Brescia.

Clicca sulla mappa e scopri quali sono le allerte in provincia di Brescia e
dintorni, dove sono presenti i beni confiscati, dove c'è stato smaltimento illecito di rifiuti o un rogo doloso. Tutti gli eventi sono tracciati e tenuti aggiornati dallo staff della rete.

16/04/12

Forum Antimafia del Nord, buona la prima!

COMUNICATO

FORUM ANTIMAFIA DEL NORD. LA SFIDA LANCIATA CON SUCCESSO

Dal 13 al 14 aprile scorsi a Desio si sono tenuti i lavori del Forum Antimafia del Nord. Decine di Associazioni, Cittadini, Docenti, Amministratori pubblici e Magistrati si sono alternati in un dibattito intenso ed appassionato. All’apertura dei lavori Roberto Corti e Lucrezia Ricchiuti (Sindaco e Vicesindaco di Desio) hanno fatto gli onori di casa avendo, non tanto e solo patrocinato l’evento, ma vi hanno partecipato attivamente per il pieno successo. Significativo l'intervento in video conferenza del Consigliere Regionale della 561766_410051075672324_100000023045115_1627358_1156810924_nLombardia Giulio Cavalli. Da segnalare l'intervento del referente legalità del Comune di Cavenago che ha illustrato il regolamento per il rilascio delle licenze per l'apertura di sale da gioco in questo comune della Brianza; il Comune di Bollate ha presentato il lavoro della Commissione Antimafia e la Provincia di Pavia le iniziative di sostegno alle Amministrazioni che intendono avviare percorsi alla legalità. Nella seduta mattutina del 14 decine di associazioni hanno portato il loro contributo e il momento più significativo è stato il collegamento con la Val Susa a Bussoleno, per portare la solidarietà del Forum al Popolo della Val Susa vessato e martoriato dal cantiere della TAV. Una sorta di gemellaggio fra chi non è d’accordo con la TAV in Val Susa e chi non è d’accordo con la Pedemontana e la Tangenziale esterna di Milano (TEM) in Lombardia. Nel pomeriggio abbiamo assistito ad un vero e proprio seminario coordinato da Umberto Santino del Centro Siciliano di Documentazione intitolato a Peppino Impastato nel quale autorevoli docenti e ricercatori si sono alternati con interventi significativi.  Dal Prof. Savona, dell'Università di Genova, che ha parlato della pratica di lotta non violenta, alla Prof Buzzelli dell'Università di Milano Bicocca che ha trattato le questioni connesse al diritto alla resistenza e Jole Garuti di SAO-Omicron che ha relazionato sulla applicazione della legge 2/2011 sulla Educazione alla Legalità e sul come sono stati spesi malamente dalla Giunta regionale i 500.000,00 euro stanziati per il 2011. Il Dott. Walter Mapelli, PM al Tribunale di Monza, ha illustrato le linee guida sui temi della legalità formale e quella sostanziale. Dunque una qualità generale degli interventi veramente elevata che ha permesso ai tanti partecipanti di farsi e di formarsi un idea e aggiornare il proprio bagaglio culturale e tecnico. Tutti gli obiettivi del Forum sosno stati raggiunti; l’appuntamento per tutti è a Cinisi il 7,8 e 9 maggio per il 34 anniversario dell’assassino di Peppino Impastato.

FORUM ANTIMAFIA DEL NORD

Rete Antimafia provincia di Brescia
Movimento Agende Rosse
Comitato per la pace di Borgosatollo
Tavola della Pace-Circolo Peppino Impastato Vallebrembana
Osservatorio sul Lodigiano
Circolo Arci Radio Aut Pavia
Osservatorio Antimafie di Monza e Brianza

Qui le foto delle due giornate.

Fra qualche giorno saranno a disposizione i verbali ed i video dell’intero Forum.

Nessun commento:

Posta un commento

Per evitare SPAM o la condivisione di contenuti inappropriati ogni commento verrà visionato da un moderatore prima della pubblicazione.