Mappa delle allerte in provincia di Brescia.

Clicca sulla mappa e scopri quali sono le allerte in provincia di Brescia e
dintorni, dove sono presenti i beni confiscati, dove c'è stato smaltimento illecito di rifiuti o un rogo doloso. Tutti gli eventi sono tracciati e tenuti aggiornati dallo staff della rete.

18/12/11

Il nuovo simbolo della Rete

Si è tenuta Venerdì sera durante l’incontro “L’antimafia ed i giovani” con Salvatore Borsellino ed Emiliano Morrone la premiazione della vincitrice del concorso per le scuole “Immagina il simbolo della Rete Antimafia”.
Ad aggiudicarsi i libri in palio è stata Chiara Biondo della 5A grafico dell’Istituto Bazoli-Polo di Desenzano.

 

Chiara Biondo - Simbolo Rete

“Dopo essermi documentata sulla realtà e sugli obbiettivi della vostra associazione ho capito quanto sia importante la partecipazione civile dei giovani anche nella nostra provincia perchè anche qui purtroppo la mafia è presente.Premiazione
Informazione e consapevolezza aiutano i giovani a diventare cittadini responsabili del domani.

Da questa consapevolezza ho sviluppato il concetto o l’idea del progetto per il marchio-logo relativo alla vostra associazione.
La paura della violenza e dei soprusi moderni spingono le persone in una gabbia metaforicamente da me rappresentata attraverso l’immagine grafica di una rete a forma di goccia, per indurre il senso di chiusura e di restrizione dove ci sentiamo rinchiusi quando non possiamo agire.

Da questa gabbia esiste però la possibilità di uscire, di evadere per chi assume la coscienza della lotta ai soprusi come la vostra associazione si propone.

Ho perciò voluto simboleggiare attraverso due ali stilizzate questa volontà, ali che escono dalle maglie della rete, significando appunto la volontà di reagire e di trovare una via di uscita per ribellarsi ai soprusi ove la violenza ci costringe.”

Biondo Chiara 

 

Di seguito una panoramica di tutti i lavori pervenuti.
Ne approfittiamo per ringraziare tutti i ragazzi che hanno deciso di partecipare al concorso:

da parte della Rete Antimafia Provincia di Brescia…GRAZIE!

 

Nessun commento:

Posta un commento

Per evitare SPAM o la condivisione di contenuti inappropriati ogni commento verrà visionato da un moderatore prima della pubblicazione.