Mappa delle allerte in provincia di Brescia.

Clicca sulla mappa e scopri quali sono le allerte in provincia di Brescia e
dintorni, dove sono presenti i beni confiscati, dove c'è stato smaltimento illecito di rifiuti o un rogo doloso. Tutti gli eventi sono tracciati e tenuti aggiornati dallo staff della rete.

09/07/11

Verbale riunione del 4 Luglio 2011

4 Luglio 2011, Sede di Sinistra Critica, via Duranti 6 (Bs)

ODG (qui l’ordine del giorno completo):

1) Incontri in Uni di Novembre-Dicembre;

2) Documentario;

3) Forum regionale antimafia;

4) Concorso scuole;

5) Varie ed eventuali;

I punti sono stati affrontati alla presenza di 10 membri della Rete e 3 ragazzi di Studenti Per-UDU.

1) Fissate le date di 2 dei 3 incontri in programma per Novembre e Dicembre:
”La mafia, ieri e oggi”, con Giovanni Impastato e Fernando Scarlata si terrà Martedì 8 Novembre alle 15.
”L’antimafia ed i giovani”, con Salvatore Borsellino ed Emiliano Morrone, Venerdì 16 Dicembre alle 16.
In entrambi i casi si è pensato di provare a chiedere la disponibilità degli ospiti per organizzare un incontro nelle scuole superiori durante la mattinata dello stesso giorno. Fernando ed Arthur si occuperanno di interpellare i relatori, Marzio invece penserà ad organizzare l’evento con le scuole.
Il comitato di Borgosatollo ha avanzato la richiesta di “agganciarsi” ai nostri eventi (assumendosi una parte degli oneri economici) per poter ospitare i relatori anche nella loro comunità. Anche in questo caso siamo in attesa della disponibilità degli ospiti.
Riguardo all’evento “La mafia in Lombardia” non è ancora possibile stabilire una data certa in virtù degli impegni di Portanova e Calasanzio. Se ne riparlerà fra un paio di settimane, in maniera che i due relatori possano organizzarsi al meglio.

2) I ragazzi di Studenti Per hanno indetto per Gioved'ì 6 una conferenza di presentazione del progetto durante la quale raccoglieranno le adesioni di coloro che vorranno prendere parte alla sua realizzazione.
Sul fronte “Beni confiscati” abbiamo vagliato la lista fornitaci da Chiara ed abbiamo fatto il punto sulle varie richieste inviate all’Agenzia Nazionale. In attesa dell’elenco completo si è deciso di cominciare a lavorare su quello che abbiamo non appena sarà pronta la relativa commissione.
Riguardo al processo invece abbiamo stabilito come muoverci per ottenere le motivazioni della sentenza che sono uscite proprio in questi giorni. Marco si occuperà di avanzare una richiesta ufficiale al Presidente della Corte che ha emesso la sentenza, contemporaneamente dovremo cercare di sfruttare le nostre conoscenze fra gli avvocati dei testimoni per vagliarne la disponibilità a collaborare.

3) Fissate le date in cui si terrà il Forum Regionale Antimafia di Toscolano: Sabato 10 e Domenica 11 Settembre 2011  
Durante la settimana sono già pervenute le risposte positive all’invito di alcune realtà da noi contattate.
Abbiamo concordato una bozza di planning che Fernando si occuperà di sistemare ed inviare alla lista di contatti individuati:

Sabato 10 Settembre
14.00: arrivo e sistemazione
15.00: inizio forum “Presentazioni e confronto fra le varie realtà antimafia della Regione”
20.00: cena

Domenica 11 Settembre
8.30-9.30: Colazione
10.00: inizio forum “Creazione di una rete di relazioni e collaborazioni fra le realtà antimafia lombarde”
13.00: pranzo
14.00: saluti

4) Abbiamo stabilito quali devono essere i prossimi passi per organizzare il concorso per le scuole superiori.
Oltre a prendere contatto con gli organismi preposti Marzio si occuperà di redigere il bando ed il regolamento del concorso.
Luca invece penserà a scrivere una lettera di presentazione della Rete ed un documento che spieghi le finalità del concorso da allegare al resto della documentazione.

5) A questo punto è stato affrontata la discussione riguardo i possibili vantaggi derivanti il farci riconoscere come associazione. Dopo aver vagliato le varie ipotesi e soppesato i lati positivi con quelli negativi abbiamo deciso all’unanimità di mantenere le cose come stanno, riservandoci di riproporre questa ipotesi se e quando la Rete avrà un numero maggiore di membri attivi, una struttura solida ed una cassa per le attività.

Prossimo incontro (importantissimo perchè si formeranno i gruppi di lavoro per il documentario): Lunedì 11 Luglio, presso la Sede di Sinistra Critica in via Duranti 6 (BS)

Segretario verbalizzante: Arthur

Nessun commento:

Posta un commento

Per evitare SPAM o la condivisione di contenuti inappropriati ogni commento verrà visionato da un moderatore prima della pubblicazione.