Mappa delle allerte in provincia di Brescia.

Clicca sulla mappa e scopri quali sono le allerte in provincia di Brescia e
dintorni, dove sono presenti i beni confiscati, dove c'è stato smaltimento illecito di rifiuti o un rogo doloso. Tutti gli eventi sono tracciati e tenuti aggiornati dallo staff della rete.

13/07/11

Invito al forum Regionale Antimafia

Gentilissime Associazioni e Osservatori,

la Rete Antimafia della Provincia di Brescia intende promuovere un forum fra le varie realtà della Lombardia impegnate in quello che, in termini generici, potremmo definire “antimafia sociale”. L’idea è nata da una circostanza che ci ha inaspettatamente coinvolti: lo svolgimento di un processo ad esponenti della ‘ndrangheta a Brescia.

Grazie ad un passaparola spontaneo fra conoscenti (e non), è nata l’idea di presidiare in maniera permanente davanti al Tribunale di Brescia durante lo svolgimento delle udienze.

Ma una volta terminato il processo ci siamo chiesti come potevamo continuare il nostro impegno. Quale ruolo possiamo avere quando le istituzioni tornano silenti?

Ecco, dunque, lo scopo dell’invito rivoltovi: conoscervi per conoscere le attività che nel corso di questi anni avete svolto, con le istituzioni o nonostante le istituzioni, contro la presenza della criminalità organizzata nei vostri territori.

L’idea è quella di riunire tutti coloro che si impegnano nell’antimafia sociale per confrontarsi sui rispettivi “repertori d’azione” nella lotta alle mafie, presentando ognuno il proprio gruppo, il proprio modus operandi e le proprie attività. Niente palchi, cerimonie o retoriche…ma un confronto alla pari per conoscersi ed apprendere gli uni dagli altri.

Se l’obbiettivo primario è, innanzitutto, quello di conoscerci, nulla vieta che dalla conoscenza possa scaturire altro, magari partendo dal processo contro la ‘ndrangheta che si sta svolgendo a Milano. Incontrarci con l’ambizione di affrontare e risolvere la questione della presenza mafiosa in Lombardia sarebbe ingenuo; ma incontrarci ignorando lo svolgimento di un così importante processo nel “nostro” capoluogo sarebbe colpevole.

Tuttavia, a nostro modesto avviso, ogni considerazione circa azioni di contrasto alla mafia da portare avanti su scala regionale, deve necessariamente passare da un momento di confronto e conoscenza fra quanti sono già attivi nei rispettivi territori.

Il forum potrebbe, dunque, essere anche un passo importante in tal senso.

MODALITA’ DEL FORUM

Il gruppo promotore ed organizzatore del forum è la “ Rete Antimafia Provincia di Brescia”, nata dall’incontro di una dozzina di associazioni bresciane in occasione del summenzionato processo (per info www.reteantimafiabrescia.blogspot.com).

Il periodo di svolgimento dell’iniziativa sarà sabato 10 e domenica 11 settembre, con partenza nel primo pomeriggio.

La zona in cui si terrà l’incontro forum è la Valle delle Cartiere, nel comune di Toscolano Maderno, nell’Alto Lago di Garda.

La Rete mette a disposizione vitto ed alloggio per i presenti all’incontro, i quali dovrebbero però comunicare per tempo il numero degli effettivi partecipanti.

Per quel che riguarda l’alloggio la Rete può mettere a disposizione 36 posti letto (si tratta di rete e materassi quindi è consigliabile portarsi sacco a pelo o lenzuola) per gli ospiti, più circa 20 posti al coperto ma senza letto (in questo caso è necessario il sacco a pelo). Qualora il numero dei partecipanti ecceda il numero dei posti letto, sarà messo a disposizione uno spazio per il campeggio libero. A causa delle nostre scarse finanze non sono previsti rimborsi spese per il viaggio.

Per informazioni o iscrizioni potete scrivere all’indirizzo e.mail reteantimafiabrescia@gmail.com

Se conoscete altre realtà della Lombardia che si occupano di mafia o anche di mafia potete segnalarci il loro indirizzo e.mail in modo che possiamo invitare anche loro.

Grazie per l’attenzione e buona giornata.

Rete Antimafia della Provincia di Brescia

 

Il programma:

SABATO 10 SETTEMBRE

ore 14 arrivo e sistemazione, Località Luseti comune di Toscolano Maderno, nella Valle delle Cartiere

ore 15 forum: "Le associazioni e le realtà antimafia in Lombardia: esperienze a confronto

( Il termine del forum dipenderà da quanto avremo da raccontarci, ma non si andrà oltre le...)

ore 20 cena

DOMENICA 11 SETTEMBRE

dalle ore 8,30 alle ore 9,30 colazione

ore 10 forum: "Costruire una rete antimafia regionale per lavorare insieme"

ore 13 pranzo

La partenza è prevista dopo il pranzo.

Nessun commento:

Posta un commento

Per evitare SPAM o la condivisione di contenuti inappropriati ogni commento verrà visionato da un moderatore prima della pubblicazione.