Mappa delle allerte in provincia di Brescia.

Clicca sulla mappa e scopri quali sono le allerte in provincia di Brescia e
dintorni, dove sono presenti i beni confiscati, dove c'è stato smaltimento illecito di rifiuti o un rogo doloso. Tutti gli eventi sono tracciati e tenuti aggiornati dallo staff della rete.

06/05/11

Verbale riunione del 5 Maggio 2011

Brescia, 5 maggio 2011

Riunione RETE ANTIMAFIA DI BRESCIA

Hanno partecipato: Davide; Fernando; Andrea; Arthur; Vladimiro; Luca; Chiara; Alessandra; Marzio; Marco e Federico.

1) Proposta di collaborazione ad un progetto riguardante l’antimafia suggerita dall’associazione universitaria “Studenti Per- Brescia”;

2) Discussione e approvazione dello Statuto della Rete Antimafia di Brescia;

3) Creazione di contatti per far conoscere le nostre attività;

4) Realizzazione del Forum Antimafia;

5) Creazione di un simbolo proprio;     

1) Il progetto presentatoci da Federico Micheli consiste nell’organizzazione di tre eventi/dibattiti da organizzare insieme. Il nome che è stato pensato per l’evento è: “La mafia a 100 passi da casa nostra”. Il tema principale dei tre eventi sarebbe il contrasto alle organizzazioni criminali e mafiose. Per la riuscita positiva dell’evento Federico proponeva di invitare un personaggio particolarmente noto la prima serata in modo da incentivare più persone possibili a partecipare alle tre serate. Le serate/dibattiti si svolgerebbero nell’arco di tre mesi, una al mese. La Rete Antimafia di Brescia si è espressa favorevolmente ed ora bisogna trovare idee e proposte per sviluppare bene il progetto. Le nostre eventuali idee dovranno essere consegnate a Federico entro il 26 maggio, ultimo giorno per partecipare ad un bando universitario per la richiesta di fondi. La commissione che valuterà i progetti presentati dagli studenti universitari, qualora si esprimesse in maniera favorevole, potrà concedere un supporto economico agli studenti che avranno presentato il progetto migliore. Un’idea da presentare a Federico è scaturita da Arthur. Si tratta della creazione di un documentario sulla storia della Rete Antimafia di Brescia e sulle varie realtà “mafiose” presenti sul territorio oppure un documentario sui beni sequestrati alla mafia nel bresciano. A proposito di tale idea, Davide si è reso disponibile a contattare Fabio Abati per chiedergli se un progetto di questi tipo è fattibile oppure no.     

2) Durante la riunione è stata riletta la bozza dello Statuto che è stato definitivamente approvato. Alcuni articoli dello Statuto sono stati corretti e al termine della lettura è stato definitivamente approvato.    

3) I partecipanti alla riunione hanno ritenuto utile ed indispensabile creare un pagina Facebook ed un sito internet. La pagina Facebook (già stata creata) si chiama: “Rete Antimafia di Brescia”. Il sito internet verrà gestito inizialmente da Vladimiro e sarà un blogspot. L’impegno di Vladimiro sarà iniziale nel senso che si occuperà lui della creazione, però ogni membro della Rete Antimafia di Brescia, al fine di avere un blog sempre aggiornato e ricco d’informazioni, avrà il compito di scrivere almeno un articolo al mese che verrà poi pubblicato sul blog.    

4) L’idea del Forum Antimafia è stato accolta positivamente, ma ci siamo resi conto che organizzare un evento di tale importanza per settembre è praticamente impossibile. La volontà della Rete Antimafia di Brescia è quella di portare avanti l’idea del Forum Antimafia, ma da realizzarsi a settembre 2012.    

5) L’ultimo argomento trattato è stato la creazione di un nostro simbolo. Marzio ha suggerito di contattare l’ufficio scolastico provinciale ed indire un concorso pubblico riservato agli studenti delle scuole superiori Brescia per la creazione di un simbolo proprio. L’idea del bando è piaciuta perché sarebbe un bel modo di farci conoscere e far sapere a tanti giovani che anche a Brescia esiste la mafia, ma soprattutto esiste anche chi cerca, come può, di combatterla. La proposta è stata quindi ben accolta e verrà approfondita alle prossime riunioni.

Segretario verbalizzante: Andrea Grasso