Mappa delle allerte in provincia di Brescia.

Clicca sulla mappa e scopri quali sono le allerte in provincia di Brescia e
dintorni, dove sono presenti i beni confiscati, dove c'è stato smaltimento illecito di rifiuti o un rogo doloso. Tutti gli eventi sono tracciati e tenuti aggiornati dallo staff della rete.

22/06/11

Verbale della riunione di Lunedì 20 Giugno 2011

Lunedì 20 Giugno

Presenti: Davide, Arthur, Fernando, Andrea, Marco, Alessandra, Chiara, Stefania, Alessandro, Luca e 4 rappresentanti di Studenti Per: Laura, Laura, Francesco e Marco

Rispettando l'odg proposto sono stati affrontati i seguenti argomenti:

1) Progetto in collaborazione con Studenti Per

Riguardo ai tre incontri il gruppo ha stabilito chi avrà la responsabilità di prendere contatti con i vari relatori ed ha scelto gli archi di tempo all'interno dei quali, previo accordo con i relatori stessi dei quali dobbiamo ovviamente tener conto della disponibilità, sceglieremo le date. In linea di massima gli eventi dovrebbero svolgersi in questo modo: "La mafia ieri e oggi"  in Ottobre (II metà), "La mafia in Lombardia" in Novembre (settimane centrali) e "L'antimafia ed i giovani" a Dicembre (prima settimana). Non appena avremo le conferme dai relatori ufficializzeremo le date.

Riguardo al documentario è emersa la volontà di focalizzare l'attenzione su 4 macrotemi: Beni confiscati (storia del bene ed interviste ad utilizzatori attuali/vicini-testimoni/forze dell'ordine, cercando di selezionarli in luoghi diversi in maniera da coprire l'intera provincia), Processo Fortugno (storia documentata da carte processuali, interviste ai protagonisti del processo, lettura di intercettazioni), Contesto Lombardo (panoramica sulle recenti operazioni antimafia nella nostra regione fatta di flash di interviste e titoli di giornali che deve servire a dare un'idea della rete mafiosa emersa negli ultimi mesi), Presente (un punto sulle indagini attualmente aperte nel bresciano possibilmente con interviste e magari qualche anticipazione).
Per sviluppare questi macrotemi abbiamo deciso di istituire 4 gruppi di lavoro ("Commissioni") che si occupino di approfondire i rispettivi aspetti. Ogni commissione sarà formata da un mix di studenti e di ragazzi della Rete e sarà in diretto contatto con il regista. Per la formazione dei gruppi è importante individuare per il prossimo incontro tutte le persone interessate a far parte del progetto e di conseguenza a far parte delle varie commissioni.
Sarà inoltre fondamentale la ricerca di contributi utili al montaggio del documentario, nella fattispecie: musiche, filmati di telegiornali locali, vecchi articoli di giornale e fotografie. Per questo motivo dovremo sfruttare al meglio i nostri contatti nelle radio, nelle TV locali, nei giornali locali, fra i giornalisti ed i fotografi di nera ed anche le emeroteche, oltre che un lavoro quotidiano di rassegna stampa ed archiviazione di tutti quegli articoli che potrebbero tornare utili.
Infine si è deciso di utilizzare come filo conduttore del documentario la figura di uno o più studenti che raccontano la loro presa di coscienza riguardo alla mafia nella provincia. Questo ci può facilitare il compito di legare fra di loro i 4 macrotemi, ma anche di rendere più teatrale il documentario ed anche più vicino alla realtà al quale è rivolto: i giovani.

Per quanto riguarda il corso di infarinatura generale sulla regia che dovrà tenere Fabio Abati prima di decidere le modalità di svolgimento dobbiamo valutare quante persone vi parteciperanno. Attendiamo quindi di sapere quanti siano gli interessati prima di procedere con l'organizzazione.

2) Forum antimafia

Si tratterà di un occasione per confrontarci con le realtà antimafia lombarde. Lo scopo sarà quello di presentarci, ma anche quello confrontarci, ascoltare le esperienze di chi "naviga" da anni in questo campo, ed eventualmente creare una rete più allargata che apra le porte ad eventuali collaborazioni future. 
Approvata la lettera-invito che sarà spedita ai vari contatti che abbiamo nella regione non appena riusciremo a recuperare gli ultimi indirizzi che ci occorrono. La location sarà con ogni probabilità Toscolano Maderno (attendiamo la disponibilità ed il costo preciso per l'ufficialità). Per il periodo abbiamo pensato ad uno fra il secondo od il terzo week end di Settembre (in maniera che tempo permettendo ci sia anche la possibilità di dormire all'esterno in tenda). Il Forum si svolgerà nell'arco di due mezze-giornate (sabato pomeriggio e domenica mattina), la Rete metterà a disposizione degli ospiti vitto ed alloggio. 


Il blog è online ed attivo. Per il momento è ancora "work in progress", ma per renderlo più completo e migliore dal punto di vista puramente estetico c'è bisogno dell'aiuto di tutti. Per questo motivo è importante che ognuno gli dia un'occhiata, ed oltre a dare la massima visibilità attraverso i propri mezzi faccia pervenire suggerimenti ed idee. Ogni proposta è ben accetta! Le possibilità sono infinite, basta sapere quali sono le migliorie da apportare.
Per quanto riguarda i contenuti: saranno a breve inseriti gli articoli di Fabio Abati su Polo Nord e Filippo (ovviamente citando la fonte), sarebbe utile che ognuno di noi si prendesse la responsabilità di scrivere un pezzo o quantomeno segnalare articoli che potrebbero essere inseriti.

4) Concorso per le scuole

Marzio si occuperà di abbozzare un regolamento per il concorso e di prendere i primi contatti con l'ufficio preposto per portare avanti il progetto.
Si è proposto di organizzarci in maniera tale che si possa sfruttare la serata "L' antimafia ed i giovani" di Dicembre in maniera tale che durante la serata possa essere uno dei relatori presenti a consegnare il premio all'autore del simbolo scelto per la Rete. Valuteremo l'idea durante la prossima riunione.

5) Prossima riunione: Lunedì 4 Luglio presso la sede di Sinistra Critica.

Segretario verbalizzante: Arthur

Nessun commento:

Posta un commento

Per evitare SPAM o la condivisione di contenuti inappropriati ogni commento verrà visionato da un moderatore prima della pubblicazione.